Lago di Garda olio Limone - Hotels Lago di Garda - 3 stelle hotels Lago di Garda - Hotel Sole Limone

Collegamenti Hotel

Lago & Limone

Limone Eventi

Lago di Garda Gite

Lago di Garda Sport

Prodotti del Garda

Olio di oliva extravergine
Limoncino
Vini
Grappa
Formaggi
Piatti tipici

OFFERTE

 
 Hotel Lago Garda

Lago Garda hotel
 lago garda hotel
 
 
 
 
 
 
 
 
 hotel lago garda
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

HOME > Hotel Sole > Lago di Garda Prodotti > Olio di oliva DOP

Aggiungi a preferiti

 

Altri prodotti del Lago

Limoncino
Vini
Grappa
Formaggi
Piatti tipici
 

L' olio di oliva extravergine spremuto a freddo è il migliore che si può comprare. L' olio di oliva extravergine può variare nel gusto e nel colore da un anno all'altro perchè puro succo di olive. Diversamente dal vino l'olio non migliora invecchiando. è al suo meglio l'anno dopo la spremitura. Il colore non dà nessuna indicazione sulla sua qualità perché se le olive raccolte sono verdi l'olio sarà diverso da quello proveniente da olive più scure. Gli olii di oliva extravergine hanno una gamma di colori che và dal verde profondo all'oro brillante; differenti sono anche i sapori, dal pungente e pepato al delicato e fruttato. Dipende dal tipo di spremitura, dal clima, dal tipo di suolo, dal tipo di olivi, dell'area di origine. La combinazione di questi fattori determinano la qualità dell'olio di oliva e la conseguenza è che non tutti gli olii di oliva sono uguali. L' area di origine determina la qualità delle olive ed il tipo di spremitura determina la qualità dell'olio di oliva. La raccolta comincia in autunno e può oscillare tra la fine di settembre e la prima settimana di novembre: dipende dal grado di maturazione delle olive. Il metodo di raccolta è poco cambiato nel corso dei secoli e la raccolta manuale è ancora l'unico modo per assicurare l'integrità delle frutti dell'olivo. Se si pensa che ogni oliva è colta a mano, ciò dovrebbe essere sufficiente a giusticare il costo di una bottiglia di olio di oliva extravergine di alta qualità. Maggiori progressi sono stati fatti invece sul fronte dell'automazione dei frantoi locali.
Due sono i principali processi di spremitura: spremitura a freddo o spremitura a caldo.La migliore è quella a freddo perchè la prima spremitura delle olive e comincia quando le olive vengono riversate in un frantoio circolare di pietra dove le olive sono schiacciate da due mole verticali in pietra, rotanti e collegate da un'asta orizzontale. Una volta schiacciate le olive, la pasta risultante è adagiata su dei cerchi di nylon intrecciato. Questi sono accatastati uno sull'altro, fino a cinquanta, e intervallati con dischi di metallo che aiutano a distribuire uniformemente la pressione nella pressa idraulica dove subiscono una pressione di circa 160 tonnellate. Il liquido risultante è una mistura di olio e dell'acqua naturalmente presente nelle olive. Attraverso una centrifuga l'olio è poi separato dall'acqua. Più tardi l'olio viene filtrato dalle impurità. L'olio di oliva prodotto con questo metodo tradizionale è il migliore e il più naturale ed è noto come olio di oliva spremuto a freddo. è un prodotto totalmente puro che mantiene tutti gli aromi naturali delle olive. Oggi, non è necessario utilizzare il processo che prevede la spalmatura della pasta delle olive sui tradizionali cerchi di tessuto. Con un diverso sistema produttivo, una volta ottenuta, la pasta passa in un canale cilindrico, dove delle lame la rimescolano fino a formare una massa omogenea. Poi l'olio viene separato dalla pasta tramite una centrifugazione della pasta stessa ad altissima velocità. L'olio di oliva di prima spremitura a freddo è fatto con olive che sono state pressate una sola volta ed alle quali non sono stati applicati né il calore né solventi chimici ed sono necessitari approssimativamente 5 chili di olive per fare 1 litro di olio.
La classificazione di questo olio dipende dal suo tasso di acidità, dato dalla percentuale di acido oleico in 100 grammi di olio: più è bassa l'acidità, migliore è la qualità.Per la legge italiana l'olio di oliva è extravergine solamente se ha un'acidità inferiore al 0,6%. L'olio di oliva del "Consorzio Garda bresciano Dop" è un olio con tutte queste caratteristiche: le olive provengono dall'area del Lago di Garda, è spremuto a freddo e ha un'acidità inferiore al 0,6%.
Un prodotto naturale di altissima qualità dal delizioso aroma e dal sapore fruttato con sentori di mandorla.

 
 
 
 
 lago garda hotel
 
 

Hotel sul Lago Garda

Hotel Lago di Garda - Hotel Sole *** - Limone

Hotel Lago di Garda - Hotel Sole Limone

 

Prezzi e offerte: vacanze sul Lago di Garda.
Se desidera prenotare le sue ferie sul Lago di Garda, clicchi su Booking & Info. Attraverso il modulo può inviarci una semplice richiesta oppure una prenotazione definitiva


 

Hotel Garnì Sole *** - Limone sul Garda - Lago di Garda

Telefono: 0365 954055      Fax: 0365 954703

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© 2004-2007 - Hotel Sole - Limone s/G.

       

best resolution 1024x768

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hotel Sole - Limone - Lago Garda
Hotel Sole - Limone - Lago Garda
Camera/vista lago/Terrazza
Camera/vista lago/Balcone
Camera/vista lago/Balcone
Vista a lago delle camere
Tutte le camere con doccia
Colazione a buffet in terrazza
La terrazza prendisole al 3° piano
Bar-Gelateria dell'Hotel
La spiaggia, a 100 mt. dall'Hotel Sole
Fuochi d'artificio di fronte all'Hotel