Lago di Garda formaggi Limone - Formaggi del Lago di Garda - Hotel Lago di Garda - hotel 3 stelle Lago di Garda - Hotel Sole Limone

Collegamenti Hotel

Lago & Limone

Limone Eventi

Lago di Garda Gite

Lago di Garda Sport

Prodotti del Garda

Olio di oliva extravergine
Limoncino
Vini
Grappa
Formaggi
Piatti tipici

OFFERTE

 
 Hotel Lago Garda

Lago Garda hotel
 lago garda hotel
 
 
 
 
 
 
 
 
 hotel lago garda
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

HOME > Hotel Sole > Lago di Garda Prodotti > Formaggi

Aggiungi a preferiti

Altri prodotti del Lago

Olio di oliva
Limoncino
Vini
Grappa
Piatti tipici
 

La Formaggella di Tremosine in olio extravergine
La formaggella sott'olio di Tremosine viene prodotta nell'omonima località dell'entroterra bresciano del Garda dal caseificio Alpe del Garda, nel cuore del Parco Alto Garda. Il formaggio (giovane, a pasta morbida, occhiata, dal sapore fragrante e dal profumo delicato, prodotto con latte vaccino parzialmente scremato) viene tagliato a cubetti e conservato in vasetti immerso in olio extravergine d'oliva locale.
La Formaggella di Tremosine
Prodotta dal caseificio Alpe del Garda, la formaggella di Tremosine, località sulle montagna del Garda bresciano, è un formaggio a pasta morbida, occhiata, prodotta con latte di vacca proveniente dall'Altipiano di Tremosine, all'interno del Parco Alto Garda Bresciano.
Il formaggio Garda Tremosine
Il Garda Tremosine è un formaggio di latte di vacca parzialmente scremato. Viene prodotto dal caseificio Alpe del Garda, fondato nel 1980 a Tremosine, nel Parco Alto Garda Bresciano. La stagionatura non è mai inferiore ai sei mesi. Ha pasta di colore paglierino, con occhiatura quasi assente. Il sapore è leggermente marcato, e cresce col periodo di affinamento.
Il formaggio Tombea
Tombea è il nome di una montagna dell'Alta Valvestino, ai confini con la provincia di Trento, ma anche di un alpeggio compreso nel territorio comunale di Magasa e di un formaggio vaccino a pasta dura. Lo si produce da maggio a settembre, nelle malghe dei comuni di Magasa e Capovalle, in particolare sull'altopiano di Rest. La materia prima è il latte crudo di vacche di razza Bruno Alpina, sottoposto a procedimenti analoghi a quelli usati per il Bagoss, compresa l'abitudine di colorare la pasta con zafferano e di ungere le forme in stagionatura con olio. Lo si può trovare alla Sagra del formaggio che si tiene a settembre a Magasa.
Il Bagòss
Bagolino, in Val Caffaro, in provincia di Brescia, è nota per un particolare, saporitissimo formaggio: il bagòss, ottenuto da latte crudo vaccino parzialmente scremato. Durante l'affinamento è prevista la salatura a secco due volte la settimana per tre-quattro mesi. La crosta viene unta con olio di lino crudo. La pasta è granulosa e caratterizzata da occhiatura: il colore è giallo paglierino
Il Montebaldo Primo Fiore
Sul Monte Baldo trentino, nella zona di Brentonico, è possibile trovare il Monte Baldo primo fiore, un formaggio vaccino a pasta semidura realizzato con latte parzialmente scremato proveniente dal bestiame al pascolo in malga. Si tratta di un prodotto saporito, profumato, utilizzato sia da pasto che da grattugia. La crosta è liscia o leggermente ruvida, la forma cilindrica del diametro di 33-38 centimetri e un'altezza di 8-10 centimetri. Matura da almeno 7 mesi sino a un massimo di 4 anni.
Il Grana Padano
Il grana padano è un famosissimo formaggio a pasta dura, ideale sia da grattugia che da tavola. Il nome fa riferimento alla consistenza granulosa che ne caratterizza la pasta, soprattutto col protrarsi della stagionatura, e alla zona di provenienza, che comprende quasi tutta la pianura padana. L'area di produzione si estende infatti in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e Trentino. Il consorzio di tutela ha sede in Lombardia, a Desenzano del Garda, nella frazione di San Martino della Battaglia: costituito nel 1954, riunisce produttori, stagionatori e commercianti. Tutelato dal marchio dop europeo, è un formaggio di latte di vacca, semigrasso, a pasta cotta, a lenta maturazione (è previsto che la stagionatura si protragga da un minimo di 9 mesi a un massimo di 24). Viene prodotto col latte bovino proveniente da due mungiture giornaliere.
Il Trentingrana
Il formaggio Trentingrana rientra nella dop del grana padano, all'interno della quale ne è stata però riconosciuta la specificità, al punto dall'individuare un apposito marchietto che caratterizza le forme prodotte nella provincia. Viene confezionato in forme da 35 chili, che i vari caseifici della provincia fanno stagionare presso il magazzino del Centro operativo Trentingrana, a Taio.

Naturalmente questa è solo una piccola selezione dei più noti formaggi locali a cui potrebbero essere aggiungi molti altri delle zone limitrofe. Ricordiamo solamente i più rinomati: il Gorgonzola, il Taleggio, il Quartirolo, il Provolone, la Robiola, lo Stracchino, la Caciotta Mantovana, il Vezzena, il Puzzone di Moena, la Tosèla, La Spressa.

 
 
 
 
 lago garda hotel
 
 

Hotel sul Lago Garda

Hotel Lago di Garda - Hotel Sole *** - Limone

Hotel Lago di Garda - Hotel Sole Limone

 

Prezzi e offerte: vacanze sul Lago di Garda.
Se desidera prenotare le sue ferie sul Lago di Garda, clicchi su Booking & Info. Attraverso il modulo può inviarci una semplice richiesta oppure una prenotazione definitiva


 

Hotel Garnì Sole *** - Limone sul Garda - Lago di Garda

Telefono: 0365 954055      Fax: 0365 954703

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© 2004-2006 - Hotel Sole - Limone s/G.

       

best resolution 1024x768

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hotel Sole - Limone - Lago Garda
Hotel Sole - Limone - Lago Garda
Camera/vista lago/Terrazza
Camera/vista lago/Balcone
Camera/vista lago/Balcone
Vista a lago delle camere
Tutte le camere con doccia
Colazione a buffet in terrazza
La terrazza prendisole al 3° piano
Bar-Gelateria dell'Hotel
La spiaggia, a 100 mt. dall'Hotel Sole
Fuochi d'artificio di fronte all'Hotel