Lago di Garda escursioni - gite Lago di Garda - 3 stelle hotels Lago di Garda - Hotel Sole Limone

Collegamenti Hotel

Lago & Limone

Limone Eventi

Lago di Garda Gite

Girolago
2 Laghi
4 Laghi
Monte Baldo
Tremosine & Tignale
Riviera Limoni
Riviera Ulivi
Riviera Trentina
Ledro & Chiese
Lagarina & Laghi

Lago di Garda Sport

Prodotti del Garda

OFFERTE

 
 Hotel Lago Garda

Lago Garda hotel
 lago garda hotel
 
 
 
 
 
 
 
 
 hotel lago garda
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Il Castello di Beseno è un complesso fortificato il cui più antico edificio risale al XII secolo. Torri e bastioni di combattimento caratterizzano il sul profilo.
Le due possenti cinte murarie del castello racchiudono una grande ellisse il cui asse maggiore misura 250 metri e il minore 55. Il versante del colle che guarda verso la montagna accoglie anche il grande «Campo dei Tornei».
In una delle stanze al primo piano del palazzo fatto costruire dai Conti Trapp alla fine del XV secolo, è possibile ammirare un elegante ciclo di affreschi risalenti alla seconda metà del XVI secolo. Nel castello si tengono anche esposizioni temporanee.
STORIA
Le prime notizie certe risalgono al 1171 quando il castello figura di proprietà di una nobile famiglia, i Da Beseno, a cui seguì, nel 1304, la potente dinastia dei Castelbarco. Personaggi inquieti e dediti agli intrallazzi politici del tempo, furono proprio i Castelbarco che permisero la permanenza di guarnigioni venete nel presidio lagarino favorendo i tentativi di espansione della Repubblica di Venezia verso Trento. Beseno venne recuperato alla sfera d'influenza tedesca e concesso (1470) in feudo ai conti Trapp - nobile famiglia della Stiria molto vicina agli ambienti imperiali - i quali lo ressero fino al 1974, anno in cui venne 'donato' alla Provincia di Trento. Beseno perse la sua funzione storica con la fine del Principato Vescovile (1805).
Nel XV secolo l'occupazione veneziana degli Altipiani e di tutta la Val Lagarina presagiva il concreto tentativo della Serenissima di impossessarsi di Trento. Ma gli stendardi con il leone dorato di San Marco si arrestarono proprio sotto il Castello di Beseno, a Calliano, dove, il 10 agosto 1487, l'esercito veneziano fu messo in fuga dalle assai più modeste formazioni tirolesi. Nel disordine della ritirata centinaia e centinaia di soldati veneziani, compreso il comandante Roberto da Sanseverino, perirono nei vortici impetuosi dell'Adige
LA LOTTA CONTRO LA MAGNIFICA COMUNITA' DI FOLGARIA
L'avvento dei conti Trapp a Beseno, nel 1470, rappresentò per la Magnifica Comunità di Folgaria l'inizio di una lunga serie di violenze e di soprusi che culminarono con la strage di Carpeneda del 4 febbraio 1593.
I Trapp non riconoscevano i privilegi di autonomia che vantavano i Folgaretani e pretendevano il ripristino dei doveri feudali, in particolare le decime non riscosse dai tempi dei Castelbarco. Si aprì un'aspra contesa che durò fino al 1693 (Cause Trappie) durante la quale Folgaria mantenne un atteggiamento esemplare appellandosi sempre all'Imperatore e ai propri diritti di libera comunità montana.
Orario
Dal 1° marzo 2005 orario continuato dalle 9.30 alle 17, nel periodo estivo l´orario continuato è dalle 10 alle 18; giorno di chiusura lunedì

Castel Pietra
Poco a sud di Calliano, in direzione di Rovereto, è sorto come avamposto fortificato del castello di Beseno.
E in sintonia con Beseno aveva il compito di difendere Trento, la capitale del Principato vescovile controllando il passaggio sulla antistante strada imperiale, principale via di collegamento tra nord e sud, sulla riva orografica sinistra del fiume Adige.
SOLO NAPOLEONE RIUSCI' AD ESPUGNARLO
La storia di castel Pietra non si discosta molto da quella di Castel Beseno: al dominio dei Beseno (XII sec.) segui quello dei Castelbarco (XIV sec.) e dei conti Trapp; nel XV secolo conobbe la presenza veneziana, quindi il dominio della Casa d’Austria e, per conto del Principe vescovo di Trento, della famiglia dei Liechtenstein. Fu coinvolto in scontri memorabili, primo fra tutti in battaglia di Calliano (12 agosto 1487) che vide la vittoria dei Tirolesi sui Veneziani, quindi le varie battaglie napoleoniche, tra il 1796 ed il 1813.
Info Tel. 0464.430363
Info Tel. 0464.430363

 

 

 
 
 lago garda hotel
 
 

Hotel sul Lago Garda

Hotel Lago di Garda - Hotel Sole *** - Limone

Hotel Lago di Garda - Hotel Sole Limone

 

Prezzi e offerte: vacanze sul Lago di Garda.
Se desidera prenotare le sue ferie sul Lago di Garda, clicchi su Booking & Info. Attraverso il modulo può inviarci una semplice richiesta oppure una prenotazione definitiva


 

Hotel Garnì Sole *** - Limone sul Garda - Lago di Garda

Telefono: 0365 954055      Fax: 0365 954703

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© 2004-2006 - Hotel Sole - Limone s/G.

       

best resolution 1024x768

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hotel Sole - Limone - Lago Garda
Hotel Sole - Limone - Lago Garda
Camera/vista lago/Terrazza
Camera/vista lago/Balcone
Camera/vista lago/Balcone
Vista a lago delle camere
Tutte le camere con doccia
Colazione a buffet in terrazza
La terrazza prendisole al 3° piano
Bar-Gelateria dell'Hotel
La spiaggia, a 100 mt. dall'Hotel Sole
Fuochi d'artificio di fronte all'Hotel